Wifi per il tuo locale.

wireless e turismo

Reti wireless per aziende ed Hotel, Alberghi, Case Vacanza, B&B

Il termine wireless, indica i sistemi di comunicazione tra dispositivi elettronici, che non fanno uso di cavi.
Per la realizzazione delle reti wireless vengono utilizzati degli appositi apparati chiamati Access Point.
L’access point, collegato fisicamente ad una rete cablata (oppure via radio ad un altro access point), ne estende fisicamente la portata, coprendo una determinata area con onde radio, rendendo così disponibile la connessione a tutti i servizi offerti dalla rete locale.

Una rete wireless offre notevoli vantaggi. Ne elenchiamo i principali:

Economici:

L’installazione di una WLAN richiede un minor impiego di manodopera. Un rete LAN (con cavi) comporta invece obbligatoriamente la posa in opera di cavi in tutti gli ambienti che presentano un PC o periferica.
Si ha una riduzione dei costi legati alla manutenzione e sostituzione dei cavi. Le reti fisiche, infatti, a differenza di quelle wireless sono soggette a guasti dei cavi causati da: umidità, piogge, tagli accidentali, usura, etc..

Logistici:

Le reti wireless risultano essere la soluzione ideale per tutte quelle realtà, che operano in ambienti in cui il cablaggio tradizionale risulta difficoltoso o addirittura impossibile (es. Barriere architettoniche, monumenti, uffici della stessa azienda collocati in edifici differenti, etc..)
Quando le aziende devono riorganizzare la ripartizione degli uffici, o aggiungerne di nuovi la tecnologia wireless permette una rapida interconnessione dei computer all’interno della rete aziendale (WLAN)
Una rete locale aziendale wireless (WLAN) permette di aggiungere sempre nuove postazioni di pc e non richiede la posa di cavi aggiuntivi;

Mobilità:

Una rete locale Wireless (WLAN) consente agli utenti di lavorare e accedere ad Internet sempre e dovunque all’interno dell’area servita, eliminando tutte le limitazioni legate ad una rete fisica.
Computer portatili e desktop possono connettersi alla rete senza richiedere un collegamento fisico. L´utente può scegliere se stare nel proprio ufficio o spostarsi in un´altra stanza il tutto rimanendo connesso alla rete.

Installazione:

Per realizzare una rete fisica sono solitamente necessarie settimane di lavoro per sistemare i cavi. Una rete wireless invece non richiede la posa dei cavi, e può essere realizzata in un tempo molto breve. E’ dunque la soluzione ideale per implementazioni rapide come: Eventi, fiere, manifestazioni, ecc…

Scalabilità e flessibilità:

A differenza delle reti fisiche (con cavi), una rete locale aziendale wireless (WLAN) può crescere di dimensioni e potenza col crescere delle necessità degli utenti.
E’ possibile dunque crearne dapprima una con pochi terminali e poco alla volta, a seconda dei bisogni che via via si creano, si possono acquistare nuovi dispositivi e connetterli, con minima fatica e senza bisogno di complicate e costose opere di connessione, configurazione e posa dei cavi. Non sempre infatti è predicibile a priori il numero esatto di utenti che ne farà uso ne tanto meno dove saranno le nuove postazioni di lavoro (e quindi dei pc da connettere alla rete) all’ interno della sede aziendale.

La tecnologia wireless non detiene però solo vantaggi:

Il tallone d’achille delle reti WiFi è la sicurezza, in quanto i segnali radio, essendo diffusi nell’etere, possono essere intercettati senza difficoltà.
Questo problema può però essere superato utilizzando protocolli di trasmissioni dei dati che utilizzano algoritmi di cifratura (WPA, WPA2, Server Radius) che ne garantiscono un’elevata sicurezza.
Con il nostro know how possiamo progettare e configurare la vostra rete WiFi aziendale.
Di seguito alcune aziende che hanno scelto il nostro servizio Wifi:

  • Fardella Centrale (Trapani)
  • Hotel Aosta (Trapani)
  • Hotel Sikania (San Vito Lo Capo)
  • Residence Tamarea (Bonagia)
  • Ristorante La Rustichella (Erice) (hotspot)

Vuoi ricevere un offerta commerciale per il tuo progetto la tua esigenza informatica? E’ Gratis!

Back to Top