Videosorveglianza IP.

Videosorveglianza IP conosciamola meglio

 

video sorveglianza ip trapani

La videosorveglianza ip si sta integrando all’universo informatico attraverso la videosorveglianza ip che permette di sviluppare le potenzialità dei mezzi di controllo riducendo parallelamente i costi di gestione. La formula tipica di un buon sistema di videosorveglianza ip prevede una serie di telecamere che invece di collegarsi ad un videoregistratore sequenziale si collega a un video server. Quest’ultimo è un computer in grado di convertire i segnali delle telecamere in pacchetti di dati digitali che vengono inoltrati sulla rete.

Un sistema di videosorveglianza  IP è controllabile sia attraverso la rete locale, sia attraverso Internet e perfino da un cellulare di ultima generazione. Sotto questo profilo, la videosorveglianza ip permette addirittura la gestione in remoto di più sistemi da un’unica postazione e consentono l’estensione del controllo delle immagini alle forze di pubblica sicurezza.

Inoltre, utilizzando telecamere IP, è possibile anche controllare tutti i parametri di puntamento dalla posizione remota. E’ sempre possibile integrare le telecamere-ip in un sistema di videosorveglianza tradizionale e/o viceversa.

Realizziamo sistemi di videosorveglianza ip con telecamere funzionanti su tecnologia TCP-IP. Ideale per eventi live on-line e per la sorveglianza a distanza di aree sensibili, questi sistemi garantiscono riduzione dei costi, elevate prestazioni e totale affidabilità :

La banda larga è ormai una realtà accessibile a tutti, possiamo sfruttare il collegamento adsl per video sorvegliare a distanza la nostra casa quando siamo in ufficio o in vacanza !!

Da una qualsiasi postazione Internet, per esempio, possiamo collegarci alle telecamere della nostra abitazione e verificare in tempo reale se tutto è a posto, non solo, possiamo anche ricevere  un messaggio sms, email, sfruttando la funzione motion detection (rilevazione movimento) che si attiva quandola telecamera  rileva una presenza nella stanza video sorvegliata !!
Chiaramente è sempre possibile integrare le telecamere ip in un sistema di videosorveglianza tradizionale TVCC (televisione a circuito chiuso)  con la possibilità di registrare le immagini provenienti dalle telecamere ip utilizzando un video server.

 Guarda le immagini e confronta la differenza di qualità tra una Telecamera IP ed una Analogica!

Grazie ad una specifica consulenza, un’attenta analisi dello scenario nonché  ad una minuziosa valutazione dei livelli di sicurezza si è in grado di individuare la soluzione più idonea e rispondente ad ogni singola e precisa esigenza. I nostri progetti tendono a integrare i sistemi specifici quali Sistemi Antintrusione, Sistemi Controllo Accessi, Sistemi Videosorveglianza utilizzando tecnologie avanzate che possano essere gestite e monitorate da remoto (a mezzo cellulare, palmare, notebook, p.c., adsl, internet) fino ad evolvere in sistemi di building automation.

Siamo in grado di progettare e installare di impianti di videosorveglianza ip, controllo e videoregistrazione a distanza, postazioni di controllo multiple. Allarmi via email e registrazione su Motion detection. Telecamere cablate e wireless, interne ed esterne, fisse e motorizzate.

Di seguito vi elenchiamo alcune caratteristiche principali di un sistema di  video sorveglianza IP.
Eccone un elenco dei principali vantaggi:

Cos’è la video sorveglianza su IP?

Il protocollo TCP/IP è il modo di comunicazione più utilizzato per il trasferimento di dati tra computer collegati in rete e via Internet. Con il 90% delle imprese che utilizzano oggi questo protocollo, la video sorveglianza IP è fondata su una tecnologia di comunicazione ben collaudata, pronta per le evoluzioni future. Genera flussi video composti da immagini digitalizzate, trasferiti attraverso una rete informatica, che permettono di visualizzare quest’immagini a distanza, ovunque ci si possa collegare alla rete tramite Internet. La sua facilità di messa in atto e la possibilità di espansione su grande scala la rendono ideale non soltanto per estendere i sistemi di video sorveglianza esistenti, ma anche in un grande numero di nuove applicazioni. La video sorveglianza IP non ha limite geografico: può essere utilizzata su reti Ethernet, le reti senza filo ed altre reti GSM GPRS.

Quali vantaggi ?

Una nuova tecnologia deve poter offrire un certo numero di vantaggi per aspirare ad una grande popolarità e ad un successo commerciale . Con un certo numero di vantaggi, citati qui di seguito, la video sorveglianza IP ha le carte in regola per diventare leader nel futuro. Ecco un elenco dei principali vantaggi:

Accesso a distanza via computer, smartphone e Tablet:

Contrariamente ai sistemi tradizionali a circuito chiuso, gli utenti autorizzati possono, ovunque si trovino, osservare i siti sorvegliati via un semplice navigatore web, una PDA come IPAQ o anche attraverso l’ultima generazione di telefono portatile. Questi piccoli computer tascabili possono trasformarsi in una vera postazione mobile di telesorveglianza o di teleconferenza. L’utente può consultare lo stato del suo sistema d’allarme ovunque sia e in ogni istante e può anche attivare o disattivare il suo sistema d’allarme o ogni impianto collegato alla sua rete video IP .

Compatibilità con le installazioni esistenti:

Le installazioni di video sorveglianza analogiche esistenti possono essere collegate sulla rete IP con l’ausilio di server di conversione digitale. Un sistema di video IP è facilmente adattabile agli impianti esistenti. In più la vostra rete informatica può facilmente diventare un supporto di trasmissione per le immagini senza peraltro comportare costi supplementari importanti in attrezzature ed in impianti .

Flessibilità del sistema:

A differenza della video sorveglianza classica, che impone strutture molto costrittive, pochi mezzi di trasmissioni e numero di estensioni possibili (aumento del numero di videocamere), il video IP vi permette di collegare un numero illimitato di videocamere direttamente ad una rete intranet/Internet. I nostri sistemi si adattano dunque all’evoluzione delle necessità nel tempo senza peraltro modificare la struttura della rete. Un sistema tradizionale è immobile, la video sorveglianza su IP è in continua evoluzione.

Economico:

Fino ad oggi, le soluzioni di sorveglianza CCTV richiedevano sistemi complessi che mettono in gioco dei server molto potenti, dei complementi costosi tanto in materiale che in software, dei posti di lavoro ed a volte anche un cablaggio video specifico (cavo coassiale, ecc..) Con un sistema di video IP, l’investimento iniziale e quindi le spese di manutenzione sono fortemente ridotte. Con il nostro sistema, la vostra rete (LAN/WAN) diventa un supporto di trasmissione senza peraltro comportare costi supplementari e le installazioni di videocamere analogiche esistenti possono essere conservate. In alcune applicazioni, grazie alle reti wireless, la quantità di cablaggio necessario può essere sensibilmente ridotta o anche essere eliminata, cosa che diminuisce i costi di messa in opera. L’utilizzo di sistema detto “Power over Ethernet” (PoE) permette di alimentare le videocamere direttamente tramite i cavi reti RJ 45, cosa che facilita l’impianto fisico e diminuisce le spese di cablaggio.

Altri vantaggi:

Altri vantaggi possono ancora essere citati: Alta qualità delle immagini grazie all’utilizzo di videocamere ad alta risoluzione (megapixels), la facilità di distribuzione e di scambio delle immagini con altre applicazioni e la possibilità di registrare a distanza.

Vuoi ricevere un offerta commerciale per il tuo progetto la tua esigenza informatica? E’ Gratis!

Back to Top