Come creare un QR CODE

QR Code una funzionalità molto interessante da poter utilizzare per promuovere al meglio la vostra pagina facebook, sito, numero di telefono e cosi’ via. Parlo del QR CODE.

Ma cos’e’ un QR CODE?

creare qr code

Tratto da Wikipedia:
“Un Codice QR (in inglese QR Code) è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D), ossia a matrice, composto da moduli

neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente
destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089
caratteri numerici o 4.296 alfanumerici.
Il nome QR è l’abbreviazione dell’inglese quick response (risposta rapida), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato
per permettere una rapida decodifica del suo contenuto.”

Personalmente la trovo qualcosa di geniale. Chi tra di voi, non ha oggi uno smartphone, magari una bella promozione per navigare in internet ed e’ gia’ su facebook? Credo la maggior parte risponda nettamente con un si!
Ma vediamo nel dettaglio com’e’ possibile realizzare il proprio QR CODE in modo del tutto gratuito con uno dei tanti strumenti online gratuiti.
Il pulsante Facebook “MI PIACE” è certamente diventato una parte del nostro modo di interagire con gli amici e le nostre marche preferite.
Amiamo cliccare “MI PIACE” su Facebook, indubbiamente la funzionalità più apprezzata, la si vorrebbe quasi ovunque.
Il QR CODE porta il “MI PIACE” anche nella vita di tutti i giorni, basti pensare alla possibilita di integrarlo nei volantini, locandine e cosi via, il limite e’ soltanto la nostra fantasia.
Detto questo è un ottimo modo per integrare i social media con i codici QR potrebbe essere quella di creare un QR Code che punta su Facebook al pulsante “MI PIACE”.

Ecco cosa ho fatto pre creare il mio QR CODE tramite il servizio QReate & Track

Passo 1) Nella Home Page trovere un link chiamato “Generate QR CODE” cliccateci si aprirà una pagina informtiva su cos’e’ il QR CODE etc. gia’ sapete di che si tratta.

Passo 2) In fondo alla pagina citata precedentemente cliccate su “Sign up and get started today! >>” e sarete indirizzati verso la pagina di scelta del piano tariffario interessato.Per i piu “smanettoni” e’ possibile raggiungere questa pagina direttamente a questo indirizzo: https://app.qreateandtrack.com/Auth/Register

Passo 3) Una volta raggiunta la pagina con i piani tarrifari, a noi serve usarlo 1 volta e quindi e’ totalmente gratis la creazione del QR CODE, clicchiamo “Try it now”

Passo 4) La parte più interessante e’ qui, adesso possiamo inserire l’indirizzo della nostra pagina a cui vogliamo fare puntare il nostro MI PIACE, nel mio caso ho inserito: http://www.facebook.com/plugins/like.php?href=https://www.facebook.com/pages/YouSystem/277986208925379

Quindi, cliccate sul pulsante “Get Your Code”.creare qr code

FATTO!
Il sistema ha creato il QR CODE con qualità 300DPI, salvate l’immagine sul vostro desktop e conservatela con cura!
Adesso con il QR CODE creato, possiamo utilizzarlo dove più ci aggrada.
creare qr code

Pensate ad esempio ad una agenzia di viaggio dove nei suoi volantini, manifesti inserisce anche il QR CODE, da li ricevereste direttamente il mi piace da un passante o chiunque legga e si incuriosisca sulla vostra proposta.
Oppure un ristorante che vuole fare crescere la sua clientela e far conoscere i propri piatti proposti.
Come dicevo prima, il liminte e’ soltanto la nostra Fantasia.

A questo punto però Vi starete chiedendo:

Come leggere i QR code?

Ormai tutti i telefoni dotati di una fotocamera integrata possono leggere queste immagini semplicemente installando un apposito software, e ne esistono diversi gratuiti. (Cercate nel vostro market, app store etc…) Nel mio caso ho usate GR DROID ITALIANO, scaricabile per tutti i sistemi android dal market.

Come funziona?

Per leggere un QR code basta scattare una foto al codice e il software decifrerà le informazioni contenute.
Nel caso l’immagine in questione contenga informazioni testuali, queste potranno essere memorizzate sul proprio cellulare.
Pensiamo per esempio ai biglietti da visita, che oltre ad essere originali, permettono di memorizzare numero di telefono, indirizzo, ecc. in maniera estremamente rapida.
Pensiamo ad esempio all’affissione pubblicitaria di un sito di ecommerce, con il suo QR code ben evidenziato: basterà scattare una foto e il nostro telefono, dotato di browser, potrà istantaneamente raggiungere il sito dell’azienda
inserzionista o la pagina facebook e cosi via.

 

Provate con il mio QR CODE direttamente puntando il vostro cellulare.

creare qr code

Spero vi sia stato utile per iniziare ad usare i QR CODE e capirne il loro grande potenziale.
Se hai domande, dubbi o consigli, Commenta pure l’Articolo oppure Contattami.