Centralino telefonico voip.

Centralino Telefonico VoIP

Cos’e’ un centralino telefonico VoIP?

Il centralino telefonico VOIP e’ un Centralino IP che integra o sostituisce completamente un centralino telefonico tradizionale ma offre servizi all’avanguardia che sfruttano le più recenti tecnologie internet quali VoiceMail, FaxMail, Risponditore Intelligente (IVR), chiamate via Internet e tanto altro ancora. Possiamo seguirvi nella progettazione e realizzazione del Vostro centralino telefonico Voip.

Alcuni Vantaggi di un centralino telefonico VoIP:

Centralino Telefonico VoIP

  • Prima di tutto, è un software che rimpiazza il tradizionale centralino telefonico proprietario, è stato sviluppato sulle specifiche dello standard SIP.
  • Niente impianti telefonici separati: i telefoni si integrano ed utilizzano la rete dei computer
  • Maggiore facilità di gestione con l’interfaccia di configurazione basata su web
  • Un centralino telefonico VoIP e’ basato su software è molto meno costoso di un centralino hardware
  • Possibilità di cambiare ufficio senza apportare modifiche all’impianto o alla configurazione del centralino telefonico IP
  • Possibilità di fare e ricevere telefonate via Internet, linea analogica, ISDN o GSM selezionando il servizio preferito
  • Possibilità di attivare messaggi automatici per lo smistamento delle chiamate nel rispetto degli orari e dei giorni di lavoro
  • Risparmio sul costo delle chiamate adoperando le tariffe dei gestori VoIP
  • Possibilità di ricevere ed effettuare chiamate quando sei fuori sede, come se non ti fossi mai allontanato dal tuo ufficio
  • Possibilità di ricevere i fax e i messaggi di segreteria telefonica come allegato di una mail, direttamente sul tuo indirizzo di posta elettronica e sul tuo smartphone

Cosa possiamo offrirvi

La soluzione che vi proponiano prevede la progettazione, configurazione e installazione di un servizio, impianto di centralino telefonico voip per le piccole e medie imprese fruibile sia in versione locale (presso il cliente) oppure in modalità cloud il centralino telefonico voip viene situato presso una server farm. Le telefonate in arrivo presso la Server Farm vengono smistate automaticamente verso i telefoni IP del Cliente. Alla gestione del servizio, configurazione e personalizzazione del centralino telefonico virtuale ci pensiamo noi.

Centralino Telefoni Voip

 

Requisiti richiesti

Unico requisito per poter utilizzare il servizio di centralino telefonico voip remotizzato, è una ADSL con un minimo di upload garantito (una singola telefonata occupa una banda di circa 50/60 Kbit/sec).
Per la modalità locale, possiamo fornire noi l’hardware necessario oppure se lo preferite potete pensare Voi stessi, dietro nostre indicazioni, alla scelta di tutto l’hardare necessario per la realizzazione del progetto (Consigliato) alla progettazione, configurazione e installazione ci pensiamo noi.

Alcune caratteristiche principali

Vediamo cosa serve per realizzare il vostro centralino completo:

    • 1 PC (anche senza Sistema Operativo).
      Per esigenze fino a 50 interni con 30 linee va bene un Core 2 con 2 GB di Ram o un “vecchio” Pentium IV (se lo hai già in casa).
    • i Telefoni ed il materiale per la gestione delle linee telefoniche. La scelta dei telefoni sencondo le tue necessità, costi e gusti.
      [Telefono VoIP Cisco, xordless VoIP Siemens, telefono VoIP Eyelink etc.
    • * il software (che di fatto trasforma il PC in centralino).

E’ opensource e quindi GRATUITO.
L’attività di configurazione la svolgiamo noi.

Il costo dipende, ovviamente, da una serie di fattori. In particolare:

    • Dal numero e dal tipo di schede o gateway da configurare
    • Dal numero e dal tipo di telefoni da configurare
    • Dalla necessità, eventuale, di fare delle personalizzazioni del codice Asterisk
    • Dalle caratteristiche e funzionalità che si vogliono avere dal PBX

Resta inteso che preliminarmente, si andranno a definire le attività da svolgere secondo le Vostre specifiche esigenze, così da determinare il costo esatto “chiavi in mano”.[/tour]

Interni

E’ possibile avere un numero “illimitato” di interni (non avrete mai più il problema di dover cambiare il centralino)
Linee telefoniche E’ possibile gestire un numero “illimitato” di linee (non avrete mai più il problema di dover cambiare il centralino)

Messaggi di benvenuto

E’ possibile creare un numero “illimitato” di messaggi di benvenuto

Musica di attesa

E’ possibile creare e importare un numero “illimitato” di messaggi di attesa

Condizioni temporali (aperto/chiuso)

E’ possibile definire, per ogni singola linea telefonica e/o numero di telefono, i giorni e gli orari di apertura e di chiusura ed i messaggi vocali che devono essere riprodotti

Day/Night (aperto/chiuso manuale)

E’ possibile definire forzARE, per ogni singola linea telefonica e/o numero di telefono, LO status di aperto o chiuso, a prescindere dalle condizioni temporali in uso al momento.

Politiche di risposta

E’ possibile definire per ogni condizione temporale (quindi per linea, numero chiamato e orario) l’interno o il gruppo di interni che devono “squillare” e l’eventuale messaggio di attesa da riprodurre. Si possono anche definire specifiche sequenze di “squillo” e le azioni per mancata risposta.

IVR (Instradamento Chiamate)

L’IVR permette di rispondere automaticamente alle chiamate in arrivo, smistandole, in base alla configurazione, a utenti diversi. Alla risposta può essere riprodotto semplicemente un messaggio di benvenuto oppure un messaggio contenente, oltre al benvenuto, un menù vocale tramite il quale il chiamante può scegliere in base alla digitazione. Classico è, ad esempio, il menù di scelta per i diversi uffici/funzioni dell’azienda: “digiti 1 per il settore commerciale, 2 per il settore tecnico” e così via

PIN Set

E’ possibile definire per ogni linea telefonica uno o più codici-PIN (anche uno per ogni interno) che consentono di utilizzare, la stessa linea, per le chiamate esterne

Permessi di chiamata per gli interni
Per ogni singolo interno è possibile stabilire:

* Le tipologie di chiamate che può effettuare (urbane, interurbane, verso cellulari, numeri speciali, etc.)
* Quali rotte in uscita (linee telefoniche) può utilizzare

NOTA: anche questa gestione viene effettuata con una semplice ed intuitiva interfaccia web

Trasferimenti di chiamata

Oltre alla normale funzione di inoltro di una chiamata da un interno ad un altro (trasferimento assistito e trasferimento cieco), si possono inoltrare chiamate anche verso numeri esterni e si può impostare il trasferimento automatico delle chiamate (es. un utente può inoltrare automaticamente le chiamate dirette verso il suo interno sul suo cellulare quando si trova fuori ufficio oppure verso un altro interno quando si sposta in un’altra postazione), per tutte le chiamate in arrivo (trasferimento incondizionato), in caso di mancata risposta o in caso di attivazione della funzione “non disturbare”

Funzionalità chiamante

• Musica in attesa
• Chiamata in attesa
• Identificazione ID chiamante
• Identificazione ID chiamante sulle chiamate in attesa
• Trasferimento di chiamata se interno occupato
• Trasferimento di chiamata se interno non risponde
• Trasferimento di chiamata se interno ha attivato il DnD
• Trasferimento di chiamata incondizionato (Follow Me)
• Parcheggio chiamata (Call Parking)
• Recupero chiamata (Call Retrieval)
• Risposta da remoto (Remote Call Pickup)
• Non disturbare (Do Not Disturb)

Code

Le code hanno la caratteristica di far attendere i chiamanti quando gli interni che compongono la coda sono occupati e di poter “distribuire” le chiamate, agli interni dedicati alla risposta, secondo diversi criteri (es. squillano tutti, squilla l’interno che ha ricevuto meno chiamate, etc.).

Identificativo chiamante (CallerID)

Per le chiamate in entrata, viene visualizzato il numero identificativo del chiamante sul display del telefono (a meno che il chiamante non abbia nascosto il suo CallerID); l’identificativo del chiamante viene gestito anche sulle chiamate in attesa.
Per le chiamate in uscita è possibile stabilire se trasmettere o nascondere il proprio identificativo

Segreterie telefoniche e Voicemail di sistema

Sono configurabili un numero illimitato di segreterie telefoniche di sistema. I messaggi possono essere salvati in cartelle o possono essere inoltrati in automatico ad altri utenti predefiniti. Al ricevimento di nuovi messaggi, l’utente o gli utenti definiti possono anche ricevere, se configurati, un avviso tramite posta elettronica (Voicemail)

Caselle vocali e Voicemail individuali

Ogni utente può avere una casella vocale personale attivabile/disattivabile direttamente da telefono. Anche per le caselle vocali individuali i messaggi possono essere salvati in cartelle o possono essere inoltrati, in automatico, alla propria casella di posta elettronica (Voicemail)

Audioconferenza

E’ possibile effettuare audioconferenze con interni e con numeri esterni (standard 3 utenti)

Interfono

La funzione Interfono permette di effettuare una chiamata diretta ed in vivavoce verso un gruppo di interni definito. E’ possibile avere più interfoni per chiamare diversi gruppi di interni. Ogni interfono è identificato da un proprio numero. La funzionalità Interfono è disponibile solo su alcuni telefoni IP (tra cui Grandstream, Thomson, Aastra, Snom)

Integrazioni con rubriche di Outlook

Si possono effettuare chiamate selezionando i contatti dalla rubrica di Outlook. Il sistema compone automaticamente il numero telefonico selezionato ed invia la comunicazione sul terminale telefonico dell’utente (telefono o PC)

Registrazione dettagli chiamata (CDR)

Tutti i dettagli relativi alle chiamate effettuate (sia in entrata sia in uscita), vengono memorizzate. Tramite l’Interfaccia Web è possibile visualizzare il dettaglio di tutte le chiamate effettuate (effettuate e/o ricevute) oppure restringere il campo di ricerca selezionando alcuni dei possibili campi: mese, anno, utente, numero telefonico chiamato e così via. I dati visualizzati possono essere esportati in formato CVS (per una facile lettura ed elaborazione su foglio elettronico) o in formato PDF

Registrazione delle conversazioni (Audio Recording)

E’ possibile stabilire la registrazione delle conversazioni per singolo interno, con i seguenti criteri:
• Chiamate in entrata
• Sempre
• Su richiesta (l’operatore durante la conversazione preme *1 e la telefonata viene registrata)
• Chiamate in uscita
• Sempre
• Su richiesta (l’operatore durante la conversazione preme *1 e la telefonata viene registrata)

Le telefonate vengono memorizzate sull’hard-disk del centralino, in formato wav

Dati “Aperti”

I dati relativi al traffico telefonico vengono memorizzati in un database MySql del quale, se richiesto, si rilasciano user-id e password per l’accesso. Il Cliente potrà, così, interfacciare il DB a suoi applicativi (CRM, ERP, Gestionali, etc.)

Chiamete veloci (numeri brevi)

E’ possibile utilizzare un numero “illimitato” di numeri brevi.

Funzionalità complete VoIP (Networking)

Costituisce uno dei principali vantaggi dei sistemi VoIP rispetto ai centralini tradizionali e consiste nel poter effettuare chiamate attraverso la rete Internet tra centralini VoIP (basati su protocollo IAX o SIP) oppure tra un centralino VoIP e telefoni remoti, a costo zero (le chiamate sono comprese nel costo del collegamento Internet). Si tratta di un sistema estremamente vantaggioso per aziende che, ad esempio, hanno sedi diverse o dipendenti/collaboratori che lavorano fuori sede (es. telelavoro): tutte le chiamate effettuate tra centralini o telefoni remoti collegati tra loro sono a costo zero.

In questa scheda informativa troverai alcuni esempi di installazioni reali di sistemi VOIP basati su Asterisk, da me realizzati commissionate da altre Aziende.

    • YouSystem: Chiama lo 0923 1877279 Il sistema e’ stato totalmente REMOTIZZATO (Cloud Computing) su di un server su Internet. Questo vuol dire che in azienda non vi e’ nessun PC e tutti i telefoni sono collegati al Server VOIP tramite connessione INTERNET ADSL.
    • YouSystem: Chiama lo 0923 1877209 (Chiamata Urbana) Risponde in Fax SERVER dello stesso Server VOIP Remotizzato. Il fax Ricevuto sara’ ricevuto nella propria casella di Posta come messaggio allegato nel formato PDF, pronto per essere letto o stampato. Ovunque sei nel mondo potrai leggere/stamapre i tuoi FAX
    • YouSystem: Chiama lo 0923 1877279 e Lascia un messaggio alla segreteria telefonica (Voicemail) quando non rispondo, sono occupato o non sono raggiungibile. Il Server VOIP inviera’ alla casella di posta un messaggio audio allegato in formato wav da poter ascoltare ovunque tu sia!
    • Studio di Consulenza Morisco (Palermo): Chiama lo 091 6250900 ed ascolta il “Risponditore Automatico” (IVR). Sentirai una voce guida che ti rispondera’ e ti guiderà nella eventuale scelta di quale settore aziendale contattare. In questo modo il traffico telefonico diventa piu’ flessibile nel sua scorrevolezza. Il Server VOIP Gestisce l’apertura e la chiusura dell’ufficio secondo un orario prestabilito, riconoscendo anche le festività dell’anno e rispondendo con un messaggio di chiuso in automatico.
    • Helper Srl (Palermo): Chiama lo 091 8905306 Il sistema VoIP, Risponde con un breve messaggio di benvenuto e Gestisce tutte le condizioni temporali di apertura e chiusura automaticamente, garantendo sempre il giusto messaggio anche in presenza di festività. Infatti il sistema VoIP e’ configurato su base annua per tutte le festività, con la possibilità di personalizzare il messaggio. In più ogni interno all’azienda ha il suo “FAX VIRTUALE” dove si ricevono i propri fax sulla propria casella di posta, inoltre vi e’ la possibilità di inviarne attraverso l’uso di una APPLICAZIONE WEB senza la necessità di installare nessun software sul PC.

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